Il noleggio auto a lungo termine conviene
Il noleggio auto a lungo termine è un contratto attraverso il quale si ottiene un pacchetto di servizi, tra cui quello fondamentale di avere a tua completa disposizione un autoveicolo, per un periodo che va dai 12 mesi ai 60, pagando un canone fisso mensile.
E’ imprescindibile parlare del pacchetto servizi, perché senza esso il noleggio a lungo termine non avrebbe né alcun vantaggio né alcun senso. E’ necessario però chiarire anche i requisiti minimi fondamentali (soprattutto se l’impiego del veicolo è per uso privato) che rendono vantaggioso questo servizio.
- 000 km di percorrenza media annua. Al di sotto di questa soglia il noleggio a lungo termine perde tutta la sua convenienza, perché è un servizio calibrato proprio per chi usa molto il veicolo.
- Avere una solidità patrimoniale. Uno dei grandi vantaggi del noleggio a lungo termine è quello di spalmare i costi e eliminare gli imprevisti attraverso il canone mensile, quindi chi concede il noleggio si vorrà accertare che ci siano le condizioni minime perché il contratto possa essere rispettato dal richiedente (in modo simile alla procedura che effettua una banca di fronte alla richiesta di un piccolo prestito)
Tanti i vantaggi
Noleggio auto a lungo termine significa che sai sempre quanto spendi, senza brutte sorprese legate a guasti improvvisi o incidenti. Il tuo capitale non è immobilizzato nel valore della tua automobile (che rimane un bene totalmente fondamentale al giorno d’oggi ma anche molto delicato), non ci sono grossi anticipi da dare come per la procedure d’acquisto, e neanche maxi rata finale come nel caso del leasing.
Inoltre, molto importante, la svalutazione dell’auto (che con la tecnologia che avanza a tutta velocità può essere un grosso problema anche da un anno all’altro) non è più una delle cose di cui dovrai preoccuparti.
Anche la gestione è più semplice e vantaggiosa, e tutto questo porta ad una maggiore libertà economica, e i costi sono deducibili (detraibilità dell’IVA, le migliori compagnie di noleggio a lungo termine offrono anche un servizio di consulenza per ogni chiarimento in materia fiscale).
Pacchetto servizi
Il canone fisso mensile comprende non solo l’autovettura fisica, ma una serie di servizi che rende il noleggio a lungo termine un’alternativa valida all’acquisto o al leasing. I servizi minimi compresi sono:
- Manutenzione ordinaria
- Cambio pneumatici estivi/invernali
- Assicurazione RCA
- Assicurazione furto/incendio
- Bollo auto
- Assistenza stradale 24h
- Fiscalità chiara e trasparente
Alcune compagnie comprendo anche altri servizi nei contratti (kasko, manutenzione straordinaria, etc.), ovviamente a fronte di canoni un po’ più elevati, ma se quello che si cerca è evitare qualsiasi imprevisto, un contratto con maggior servizi di copertura può essere l’opzione giusta.
In conclusione
Il noleggio auto a lungo termine non deve essere visto come un mero strumento di risparmio. E’ più che altro un nuovo stile di mobilità. Addio ad ogni possibile rimpianto, non si dovrà più pensare alle classi ambientali, o che escano accessori o motorizzazioni innovativi il giorno dopo aver acquistato l’auto nuova (facendola così svalutare).
Guidare sempre e solo quello che di meglio offre il mercato, senza preoccuparsi di altro che di fare rifornimento. E si usa fanno tanti km, c’è anche un cospicuo risparmio economico anche sul lungo periodo. Questo è il noleggio a lungo termine.