Tagliando auto: come non perdere la garanzia
Il tagliando auto è fondamentale e, in caso di auto nuova, consente di prolungare la garanzia del veicolo fino alla sua naturale scadenza.
In materia di automobili, uno dei punti fondamentali è che maggiore è la manutenzione ordinaria effettuata sul veicolo, minore diventa il rischio di manutenzione straordinaria (e onerosa). Questo è possibile solo se gli interventi vengono svolti da un professionista competente, affidabile e certificato.
Ed è per questo che fino ad alcuni anni fa, per non perdere la garanzia, il proprietario era tenuto a portare l’auto per il tagliando presso un concessionario ufficiale della casa automobilistica.
Dove si può fare il tagliando
Importante ricordare a questo punto, che con la legge Monti del 2002 (oggi recepita nel regolamento (UE) N. 461/2010) è cambiata a favore del consumatore la disciplina per il tagliando dell’auto.
Quindi, ad oggi, è possibile recarsi presso qualsiasi meccanico, purché qualificato e a patto che l’officina scelta rispetti le prescrizioni della casa e sia conforme ai suoi standard, sia per gli eventuali pezzi di ricambio che per i materiali di consumo (liquidi, lubrificanti, filtri, guarnizioni, etc.).
Cosa deve fare il meccanico?
Ecco i 10 check principali che effettuano le officine più scrupolose:
- livelli dei fluidi e dei filtri dell’auto (olio motore, liquido di raffreddamento, filtro aria, etc.)
- stato di usura delle pastiglie dei freni;
- gruppi sospensioni;
- tergicristalli;
- pressione degli pneumatici e relativo stato di usura (solo segnalando l’eventuale necessità di sostituirli);
- funzionamento delle luci interne ed esterne;
- verifica di eventuali perdite nel motore;
- stato di usura cinghie di trasmissione;
- impianto di scarico;
- impianto climatizzatore.
Specifichiamo di nuovo, che per le auto in garanzia, il tagliando deve essere eseguito in assoluta conformità alle prescrizioni della casa, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali usati che le ispezioni prescritte a quella scadenza.
E’ assolutamente necessario rispettare le regole in modo preciso, e l’officina deve utilizzare in tutti i casi ricambi equivalenti o superiori agli originali. Ma non solo, è anche tenuta a rispettare in modo meticoloso le istruzioni della casa produttrice, o il rischio di incorrere in contestazioni diventa reale.
Come scegliere l’officina?
Quello che devi fare è scegliere un’officina attrezzata, che disponga delle informazioni specifiche e che sia in grado di certificare seriamente la conformità del tagliando rispetto alle prescrizioni della casa. Solo in questo modo la garanzia avrà continuità fino alla scadenza prevista.
Quindi in sintesi, il tagliando auto non solo è obbligatorio per mantenere valida la garanzia della casa, ma è intrinsecamente consigliato a prescindere dalla garanzia per preservare a lungo tutte le componenti dell’auto e viaggiare in sicurezza.
Dove fare il tagliando a Milano
FD Auto rappresenta un’ottima scelta se sei in cerca di competenza e professionalità garantite. Siamo specializzati nella vendita, nella manutenzione e riparazione di autoveicoli e nella fornitura di autoricambi originali di tutte le migliori marche.
Troverai uno staff qualificato e competente pronto a prendersi cura della tua auto: diagnostica dei guasti precisa, interventi di riparazione e revisione rapidi. L’assortimento di ricambi auto per veicoli di qualsiasi marca e modello, in pronta consegna ed a prezzi competitivi e vantaggiosi.